top of page
Immagine del redattoreNew Acquaviva

Quando il RdC aiuta i comuni, “il caso di Acquaviva delle Fonti”



Ci sono amministrazioni comunali che grazie al Reddito di Cittadinanza hanno risolto alcuni problemi di disoccupazione cronica. È il caso di Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari, che ha avviato due progetti che riguardano in tutto 36 persone e ne ha un terzo in attesa, ribattezzato “L’amico della porta accanto”, che prevede che gli interessati svolgano un ruolo di assistenza e compagnia a disabili e anziani non autosufficienti. Ma nella testa del sindaco ci sono anche molti altri programmi.


«In Puglia – dice il primo cittadino Davide Carlucci – abbiamo il problema dell’abbandono dei rifiuti. Per noi sarebbe ideale avere a disposizione persone che girano per le campagne. Nel percorso per aderire al progetto ci siamo imbattuti in tante difficoltà. Una di queste è che i progetti hanno tempo limitato e la persona coinvolta non può partecipare ad altri. Molti avevano iniziato a lavorare dopo anni grazie al reddito; noi ci troviamo bene, loro pure, ma non possiamo riconfermarli. Purtroppo, in particolare al Sud, ci siamo resi conto come spesso i problemi di disoccupazione siano endemici e molte persone non troverebbero lavoro. Il Reddito di Cittadinanza ha dato una mano ai comuni. Sono molti meno i cittadini che vengono a chiedere sussidi, perché già percepiscono il RdC. Allora mi chiedo: perché non utilizzare queste forze più a lungo a favore della comunità?»


Conclude Davide Carlucci: Siamo uno dei pochi Comuni in Italia ad aver iniziato a impiegare i percettori del Reddito di cittadinanza nei Progetti di utilità comunale. Questo per una precisa volontà politica condivisa da me e dall'assessore Pasquale Cotrufo, ma grazie all'impegno e alla tenacia dei nostri Servizi sociali e in particolare del dirigente degli Affari generali Filippo Lorusso e dell'assistente sociale Rosanna D'Amico.


New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone


228 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page