top of page
Immagine del redattoreNew Acquaviva

Elezioni comunali 2023 ad Acquaviva: sarà ballottaggio tra Marco Lenoci e Francesca Pietroforte

Aggiornamento: 16 mag 2023


Ballottaggio si prospettava e ballottaggio sarà. A contendersi tra due settimane la carica di sindaco per il dopo-Carlucci saranno Marco Lenoci della coalizione di centrodestra, già consigliere comunale durante l’amministrazione Pistilli (2006-2009), e Francesca Pietroforte, candidata del centrosinistra e presidente uscente del consiglio comunale.


Francesca Pietroforte, supportato da Pietroforte Sindaca, vince il primo turno con il 38,1% delle preferenze. Andrà al ballottaggio insieme a Marco Lenoci, secondo classificato con il 37,1%. Due settimane ancora di campagna elettorale per Marco Lenoci (Centrodestra).


L’obiettivo sarà trovare la chiave per chiudere il gap nei confronti di Francesca Pietroforte, che è arrivato al 38,1%: un bottino da 4.756 voti che tornerà in gioco, oltre ai 2.539 che sono andati a Francesco Pistilli. In vista del ballottaggio Marco Lenoci (Centrodestra) dovrà convincere gli indecisi e puntare sugli elettori delle liste che non hanno superato il primo turno. Alle urne si è recato il 72,3% degli elettori.


Rispetto al primo turno delle scorse elezioni, è diminuito di 957 voti lo scarto di voti tra i primi due candidati.


Rispetto al primo turno delle scorse elezioni, lo scarto percentuale di voti fra il candidato in testa e il secondo è diminuito di 7,7 punti percentuali.


"Posso dirvi solo grazie - scrive sui social il candidato Lenoci - Siamo partiti tre mesi fa, contro ogni pronostico, in competizione con una macchina organizzata forte di 13 anni di amministrazione". "E invece, giorno dopo giorno, il gruppo è cresciuto. Sempre più persone si sono unite a noi. Le donne e gli uomini del fare hanno preso in mano il loro destino, scegliendo un progetto alternativo, fondato su temi finalmente cari alla cittadinanza e non a qualche élite a caccia di poltrone.


Ed è ballottaggio! - scrive sui social la candidata Pietroforte - Grazie a tutti voi che avete sostenuto questo splendido gruppo. Ci aspettano due intense settimane per confrontarci e condividere con tutti la nostra idea di città. Questo è l’ultimo miglio. Forza, mettiamocela tutta per costruire davvero.

New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone

© RIPRODUZIONE RISERVATA

525 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page