top of page

Riapre dopo 40 anni il teatro Luciani ad Acquaviva delle Fonti

Aggiornamento: 13 mar 2022


Riapre al pubblico, dopo quarant’anni, il teatro comunale di Acquaviva delle Fonti. Riapre dopo tre anni di restauro, in anteprima e per un'occasione speciale: sul palcoscenico ci sarà l’orchestra sinfonica di Kiev per una serata di beneficienza e di solidarietà con il popolo ucraino, vittima della aggressione dell’esercito russo. La costruzione del teatro iniziò nel 1872, ma fu conclusa solo nel secondo dopoguerra. Il sindaco di Acquaviva, Davide Carlucci, sottolinea che la restituzione del teatro alla città è una restituzione alla storia ma è anche il simbolo della affermazione della legalità negli appalti e nella pubblica amministrazione.


Con l’Orchestra anche l’oboista Francesco Di Rosa, considerato dal pubblico e dalla critica uno dei migliori oboisti nel panorama internazionale. Ricopre attualmente il ruolo di 1°oboe nell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il recupero del Teatro Comunale dedicato a "Sebastiano Arturo Luciani", consentirà di restituire alla collettività acquavivese un bene architettonico esprimendo, al tempo stesso, data la sua storicità e la funzione cui è destinato, uno straordinario valore culturale.


I lavori di restauro sono frutto di anni di interventi e diversi finanziamenti pubblici che finalmente sono stati conclusi con successo. L’attuale amministrazione comunale ha investito molto su questo progetto tanto da lanciare nel 2014 un sondaggio proprio per la scelta del nome che, tra quelli in lizza, ricadde su “Sebastiano Arturo Luciani”, (Acquaviva delle Fonti, 9 giugno 1884 – Acquaviva delle Fonti, 7 dicembre 1950) compositore, musicologo e critico cinematografico italiano. Il ricavato delle offerte volontarie servirà a sostenere l’accoglienza delle famiglie ucraine.

New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone


© RIPRODUZIONE RISERVATA





 
 
 

Comments


bottom of page