La Cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti è stretta in una morsa. Da una parte il clima, che ha minato la produttività della tipica coltura pugliese; dall'altra i ladri, che sono tornati a prendere di mira i gustosi bulbi. E le cipolle rubate direttamente dai campi finiscono poi per alimentare il mercato nero, danneggiando così doppiamente i produttori impegnati nella conservazione e nella valorizzazione di questo pregiato ortaggio.
A tracciare questo quadro con Italiafruit News è Vito Abrusci, referente del presìdio Slow Food della Cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti. "La storia si ripete, quest’anno con la beffa: siccità e furti importanti in quantità", dice sconsolato il produttore.
La raccolta della Cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti è iniziata ieri mattina nelle campagne del Barese. "Stimiamo una riduzione di un 40-50% rispetto ai volumi consolidati - osserva il referente di Slow Food - Ma anche i furti incidono in maniera significativa. Non è un fenomeno nuovo, ma davanti a una campagna avara di volumi il danno si fa sentire ancora di più. I controlli nei campi sono praticamente inesistenti".
"I bulbi che finora sono stati raccolti hanno dei calibri medi variabili da 300 a 500 grammi, con pochi pezzi che raggiungono i 600 g; pezzature che non possono essere per niente paragonate con quelle della scorsa stagione, quando la media era invece di 700-800 g. Infatti, le scarse precipitazioni durante la fase di ingrossamento e maturazione hanno ridotto il peso delle cipolle del 40%, ma con l'irrigazione di soccorso effettuata a inizio giugno siamo riusciti ad aumentare le grammature di circa 100-150 g".
Ma anche le verifiche nella rete commerciale sono quasi pari allo zero secondo Abrusci. "Sul territorio ci sono venditori improvvisati, dove la tracciabilità del prodotto e dei pagamenti non si sa che cosa sia. Si parla tanto di sicurezza sul lavoro, di lavoro nero, di contrasto all'evasione... Ma poi a pagare sono sempre i soliti noti".
New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone
Comments