top of page
Immagine del redattoreNew Acquaviva

Trifone Gargano, Dante e l'ecologia ad Acquaviva delle Fonti



Nell’ambito delle manifestazioni "Spazi in fiore", organizzate ad Acquaviva delle Fonti dall’associazione di promozione sociale "Amici dell’ambiente", l’edizione del 2021 non poteva non cogliere l’occasione per celebrare Dante Alighieri, nel settecentenario della sua morte (1321). Pertanto, il giorno 9 settembre, alle ore 18.30, presso Palazzo De Mari, Salone delle Feste, terrò una lezione spettacolo dal titolo «Un paese guasto» (ripresa del verso 94 dal canto XIV dell’Inferno dantesco).


Certo, la coscienza ecologica è una acquisizione contemporanea, innanzitutto perché, molto banalmente, mi limito a far notare che è tutto nostro, cioè tutto contemporaneo, post-moderno, il disastro ambientale. Disastro ambientale provocato dall’uomo stesso, sia ben inteso, da noi stessi, e che nulla (o quasi) ha a che vedere con le problematiche ambientali che la terra ha vissuto nel corso della sua lunga e precedente storia, dovute, quelle altre, a moti e movimento, come dire, naturali (alludo a glaciazioni, terremoti, siccità, e quant’altro).


Il punto di vista di chi scrive, dunque, non è eco-catastrofista. Nient’affatto. Ma, nel contempo, non va taciuto il dettaglio che la specifica cifra del disastro ambientale nel quale ci troviamo, oggi, e per il quale urge, già da ieri (oserei scrivere), una autentica rivoluzione verde, è tutto “merito” dell’uomo. Ricorrendo all’ironia (tutta toscana) di Dante Alighieri, lo citerei parafrasandolo (dall’incipit del canto XXVI dell’Inferno):


Godi, umanità, poi che se’ sì grande, che per mare e per terra batti l’ali, e per lo inferno tuo nome si spande!


Riconoscendo, in tal modo, nel disastro ambientale odierno una delle urgenze del nostro tempo (e, quindi, nella logica dantesca, una delle colpe infernali, da inserire, in una sorta di aggiornamento post-moderno dell’aldilà dantesco).


La rassegna di Trifone Gargano (Pugliese, Docente Didattica Lingua Italiane e Informatica per la Letteratura, nonché dantista e divulgatore letterario) continua con l'evento/lezione ad Acquaviva delle Fonti (Ba) con Dante e la Divina Commedia in prospettiva "Ecologica".


New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone



50 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page