Ad Acquaviva delle Fonti c'è un pediatra unico nel suo genere: il dottor Rocco Saldutti ha iniziato a prescrivere ricette inusuali per alcuni dei suoi piccoli pazienti che non presentano gravi patologie. Invece di assegnare loro farmaci o medicinali, suggerisce gelati e biscotti come trattamento alternativo. La notizia ha fatto subito il giro del web.
«Due gelati: uno alle 8, alla vaniglia, e uno alle 20, al pistacchio, da mangiare per tre giorni» riporta una delle ricette prescritte a una piccola paziente. Un'altra ricetta prescriveva invece tre biscotti ogni otto ore per cinque giorni, con la raccomandazione di sospendere il trattamento in caso di mal di pancia.
«L'idea - spiega il medico - serve a placare le ansie delle mamme e fornire un approccio più leggero al trattamento dei bambini senza gravi patologie». Il dottor Saldutti ritiene che, in alcuni casi, i benefici psicologici di questi "trattamenti" possano essere utili sia per i piccoli che per le loro famiglie. «Sono ricette speciali - conclude il pediatra - destinate esclusivamente ai pazienti che non necessitano di interventi farmacologici e che non presentano gravi problemi di salute. L'obiettivo è quello di evitare di somministrare farmaci inutili ai piccoli e di appesantire ulteriormente il sistema sanitario».
New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Comments