Tre anni che chiediamo di intervenire su questo tema e ancora niente.
Anzi, questa estate i fondi per ripulire le campagne sono andati alle città costiere e non a quelle dell'entroterra con la giustificazione che lì c'è turismo. Da noi, invece, ci deve essere lo schifo. Nei prossimi giorni sosterremmo le campagne di Plastic Free e Legambiente contro gli abbandoni dei rifiuti. Ma chiediamo anche di essere ascoltati dalla Regione per dare suggerimenti su come risolvere questo problema che sembra irrisolvibile e forse non è.
Serve una "campagna per le campagne", che mobiliti per un periodo definito tutte le forze dell'ordine, le vigilanze private e le associazioni impegnate e impegnabili su questo tema. Multe salatissime, sensibilizzazione, coinvolgimento dei percettori di Reddito si cittadinanza e qualche isola ecologica in più. Trasformiamo questo problema a cui ci stiamo assuefacendo in un'emergenza regionale e forse ne usciamo.
La Puglia non è solo il centro di Bari o il borgo antico di Lecce. La Puglia è fatta di 19.541 chilometri di suolo prevalentemente agricolo di cui, evidentemente, interessa poco a chi dovrebbe intervenire.
Davide Carlucci
New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone
Comments