Positivo è il titolo di un'opera che narra la tragica storia di cinque giovani che vivono un'esperienza stravolgente perché prigionieri in un bilocale di corso Sempione a Milano. L'opera è un'effusione di emozioni che riflettono le dinamiche vissute dai personaggi e che rappresentano simbolicamente la quarantena che ognuno di noi ha vissuto durante il primo lockdown da Covid-19.
Il testo non presenta solo una cronistoria degli avvicendamenti pandemici ma narra anche di importanti temi sociali come la religione e il riscatto sociale, il lavoro e l'immigrazione. Si cercano inoltre di sfatare tabù come la bisessualità e la famiglia arcobaleno; affronta marginalmente argomenti forti come dipendenze varie, bullismo e criminalità. L'autore, Piero Ciabini, è nato e vive a Sammichele di Bari, studia presso l'Università di Bari, è stato educatore e oggi conduce alcuni format radiofonici e scrive per una testata giornalistica oltre a dedicarsi all'associazionismo e al volontariato.
Il percorso dell'attività escursionistico-culturale, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento: un segno di rispetto e di sensibilità dovuto che da sempre permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio. L'incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito gratuitamente materiale informativo del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, il calendario associativo Murgia Enjoy e le leaflet di Puglia Village che danno diritto gratuitamente alla "Village Card" e ad un gadget Made in Puglia (attualmente sono disponibili bottigliette di olio pugliese) è previsto sul piazzale del Convento di Cassano alle ore 9:00 di domenica 14 novembre 2021.
Come da consolidata abitudine, al termine dell'attività i partecipanti potranno recuperare le energie consumate usufruendo dei servizi delle attività convenzionate e beneficiando di un particolare trattamento con possibilità di pranzare a partire da soli 9€ (bruschette, lasagna e bevanda) e di gustare il maxigelato Murgia Enjoy (ai gusti ricotta, fichi e mandorla) a soli 1,50€.
Al fine di limitare eventuali danni all'ambiente, di garantire il corretto distanziamento e per fornire giusta assistenza e guida ai partecipanti, il numero di questi ultimi sarà limitato dando priorità ai soci e a chi ha già partecipato alle iniziative associative. Per la partecipazione, consigliata da Radio Futura New Generation, sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, giubbotto, scorta d'acqua, abbigliamento comodo ed è indispensabile la prenotazione con messaggio WhatsApp al numero 328/3130450.
L'attività si svolgerà nel rispetto delle varie disposizioni in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza epimediologica da Covid-19, per il raggiungimento del luogo di inizio attività, diversamente da quanto fatto fino ad ora, non sarà incentivato il car sharing e l'uso gratuito dei bastoncini da trekking, anche se igienizzati con specifici prodotti al termine di ogni attività, sarà consentito solo ai partecipanti che si impegneranno ad indossare i guanti per tutto il percorso.
New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone
Comments