top of page
Immagine del redattoreNew Acquaviva

Personale di Pittura e Parole di Rosa Chiarulli


CONCEPT

La personale di pittura e parole di Rosa Chiarulli nasce con un intento «ibrido». L’ibridazione è in prima istanza nel linguaggio artistico utilizzato, una commistione di pittura e parole. Ma la commistione è anche nell’obiettivo dell’iniziativa. Da una parte c’è il ricordo del cittadino acquavivese che espone, una insegnante di scuola primaria che nella sua vita ha educato con pazienza e garbo, raccontandosi anche con pennelli e parole. Ma se la pittura è una esternazione specifica e personale di Rosa Chiarulli, le sue parole diventano invece un racconto dell’Acquaviva degli anni immediatamente successivi al secondo conflitto bellico. Grazie a questo doppio binario, la «personale» diventa un’espressione della comunità acquavivese, che vale la pena raccontare, soprattutto in questi anni in cui la vulnerabilità, di cui i racconti di Rosa sono densi, ritorna prepotentemente dopo almeno un trentennio di storie invincibili.


Chi espone

Rosa Chiarulli nasce ad Acquaviva delle Fonti nel 1942, nel pieno del secondo conflitto bellico. Quinta di otto figli. I genitori, insolito per quegli anni, erano entrambi maestri al papà, Nicola Chiarulli, sarà intestato anche l’omonimo Istituto). La fanciullezza di Rosa ritornerà spesso nei suoi racconti. Intraprende anch’essa la carriera di insegnante elementare, prima al Nord e poi tornando nella sua Acquaviva. In 40 anni di servizio contribuisce ad educare centinaia di bambini e ragazzi. Dopo la pensione, continua la sua attività di educatrice, per chiunque ne faccia richiesta. Nella sua vita ha dipinto e scritto senza alcuna necessità di attestare una specifica vocazione artistica. Una cosa è certa, ha sempre avuto un notevole pollice verde. Avrebbe compiuto 80 anni il 14 febbraio 2022.


Info e dettagli operativi

Sala espositiva “Giuseppe D’Ambrosio Angelillo” del Comune di Acquaviva delle Fonti.

Da Sabato 12 febbraio 2022 a Sabato 19 febbraio 2022. Ore 18.30 - 20.30. Domenica 13 febbraio è prevista anche l’apertura dalle 10.00 alle 13.00. Le opere non sono in vendita e non verrà corrisposto alcuni titolo di ingresso.


L’accesso alla «personale» è possibile solo con Super Green Pass ed indossando correttamente la mascherina. Verrà definito un percorso unico e saranno contingentati gli ingressi per gestire al meglio l’attività secondo le attuali normative anti-covid.


New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone



91 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page