top of page
Immagine del redattoreNew Acquaviva

Manifestazione di interesse festività del Natale 2021-Comune di Acquaviva Delle Fonti


Il Comune di Acquaviva delle Fonti intende reperire ed esaminare proposte da inserire nel programma di eventi di Natale che siano in grado di promuovere la diffusione della cultura artistica, teatrale, musicale e audiovisiva, in occasione delle festività natalizie del 2021, per offrire ai cittadini la possibilità di fruire di iniziative diversificate e di momenti di incontro e condivisione verso temi di carattere solidale, culturale e religioso, da realizzare nel periodo compreso tra il 7 dicembre 2021 e 9 gennaio 2022.


Le attività e i progetti oggetto di promozione devono essere riconducibili ai seguenti ambiti

espressivi di intervento:


1) Concerti di musica sacra, lirici e di musica contemporanea, rassegne teatrali o attività

artistiche a carattere musicale;


2) Mostre, mercatini natalizi a tema e spettacoli di artisti di strada;


3) Eventi di animazione con contenuti di valorizzazione delle tradizioni Natalizie, in particolare rivolti ai bambini con racconti di favole nelle più svariate forme narrative;


4) Manifestazioni volte a fini solidali, stand promozionali di artigianato artistico e di prodotti

enogastronomici locali, adozioni da parte di scuole di spazi pubblici in cui i bambini si

divertano ad addobbarli a tema natalizio. Con il presente avviso l'Amministrazione comunale intende individuare le Associazioni e/o i singoli operatori/professionisti che intendano ideare ed organizzare attività secondo le aree tematiche sopra indicate.


Vista la situazione di emergenza sanitaria, tutte le iniziative dovranno essere svolte nel pieno

rispetto delle disposizioni emanate dalla normativa vigente a seguito della pandemia da Covid-19. L'Amministrazione offre ai partecipanti alla manifestazione d'interesse per la programmazione degli eventi in occasione delle festività del Natale 2021, i seguenti vantaggi economici diretti e/o indiretti, attribuiti ai sensi dell'art. 12 della L 241/90:

Le esenzioni e le agevolazioni previste dal "Regolamento Canone Occupazione Spazi ed

Aree Pubbliche".


Le aqevolazioni previste in materia di affissione pubblica;


La concessione a titolo gratuito di contenitori culturali, di sale e/o spazi comunali

(compatibilmente con le date disponibili);

Il necessario ausilio da parte degli uffici comunali e in particolare del personale dell'ufficio

cultura e turismo;


Corrente elettrica ove presenti i punti di erogazione;

Uso del logo;

Uso delle transenne (ove disponibili);


Promozione e pubblicità degli eventi attraverso i canali istituzionali. Eventuale Contributo compatibile con le risorse di bilancio; le date dovranno essere concordate con l'Amministrazione; Gli atti di affidamento dell'organizzazione delle iniziative saranno soggetti all'art. 3 della L 136/2010 e sue modificazioni, sulla trasparenza e la tracciabilità dei flussi finanziari. L'eventuale contributo sarà onnicomprensivo di ogni altra spesa necessaria alla realizzazione e alla gestione del singolo progetto e verrà liquidato al termine della manifestazione, dietro presentazione della completa documentazione inerente: Rendiconto delle spese e delle entrate, a firma del legale rappresentante, corredato da fatture e/o ricevute fiscalmente valide: Relazione dettagliata dell'avvento svolgimento del progetto; Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che verifichi la sussistenza dei criteri di cui all'art. 3 della L. 136/2010 in merito alla trasparenza e alla tracciabilità dei flussi finanziari. Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà e di certificazione della presentazione del Documento Unico Regolarità Contributiva (DURC) Dichiarazione esonero o soggetti alla ritenuta d'acconto. Resta inteso che l'organizzazione e la realizzazione degli eventi sopra indicati sono a esclusivo carico del soggetto affidatario del singolo progetto, che si impegna a porre in essere tutti gli adempimenti relativi ad autorizzazioni, sicurezza, logistica e quant'altro necessario alla riuscita dell'iniziativa (Polizza assicurativa, SIAE, INPS, ecc.), operando in conformità con le leggi vigenti e sollevando il Comune da qualsiasi responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone derivanti dall'esercizio delle attività di cui al presente avviso. Qualora l'Amministrazione dovesse procedere all'affidamento della realizzazione del progetto, il proponente è tenuto a rispettare l'impegno assunto nei contenuti, nei tempi e nelle modalità convenute. Il rapporto con l'Ente potrà essere revocato parzialmente o totalmente per i seguenti motivi:

qualora l'iniziativa realizzata non rispecchi i contenuti della proposta presentata; per eventuali irregolarità o carenza della documentazione richiesta per lo svolgimento dell'iniziativa SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE Sono ammessi a partecipare al presente avviso associazioni culturali e sportive, di promozione sociale, di volontariato, enti, fondazioni, cooperative ma anche singoli operatori e professionisti. Sono inoltre richiesti i seguenti requisiti: coerenza con gli interessi pubblici;

assenza di conflitti di interesse tra l'attività pubblica e quella privata oggetto dell'offerta; assenza di contenzioso con l'Amministrazione:

assenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare pubbliche previste dall'articolo 80, del D.Lgs. n. 50/2016 e da qualsiasi altra disposizione legislativa regolamentare. MODALITA' DI PRESENTAZONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Le manifestazioni di interesse a partecipare dovranno essere indirizzate al settore Affari generali, ufficio Servizi socio-culturali e inviate all'indirizzo protocollo comuneacquaviva@pec.it,entro il giorno 28 novembre 2021 La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l'apposito modulo allegato al presente avviso, "Domanda di partecipazione", debitamente sottoscritta, con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

Alla domanda di partecipazione devono inoltre essere allegati: Relazione tecnica dell'iniziativa (allegato A) Copia atto costitutivo e statuto (se non già in possesso del Comune) per le associazioni Copia documento di chi sottoscrive la domanda. I proponenti dovranno obbligatoriamente allegare alla domanda una previsione dettagliata delle entrate e delle spese relative alla manifestazione proposta per la quale si chiede un contributo. I contributi, compatibilmente con le risorse finanziarie che si renderanno disponibili nel bilancio comunale, saranno concessi ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione Comunale, in relazione alle finalità e agli obiettivi programmatici dell'Amministrazione stessa, nel rispetto di quanto condiviso in apposito tavolo di co-progettazione. L'amministrazione, inoltre, si riserva di non accettare proposte che siano ritenute incompatibili con il ruolo istituzionale del Comune di Acquaviva delle Fonti, ovvero si riserva di rifiutare qualsiasi proposta non ritenuta coerente con le finalità dell'iniziativa del Natale 2021.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI Ai sensi del D.Lgs, n. 196/2003, come modificato dal nuovo Regolamento Europeo GDPR 679/2016 e dal D.Lgs. 101/2018, si informa che i dati forniti dai partecipanti saranno oggetto di trattamento da parte del Comune di Acquaviva delle Fonti, titolare dei dati, nell'ambito delle norme vigenti, esclusivamente per le finalità connesse allo stesso.

ULTERIORI INFORMAZIONI Il presente avviso è da intendersi come mero avviso esplorativo che non comporta né diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli di qualsiasi natura sia per gli operatori interessati che per l'Amministrazione procedente che comunque si riserva la potestà di annullare, sospendere, modificare, in tutto o in parte il procedimento. Le proposte di eventi presentate a seguito del presente avviso pubblico non vincolano in alcun modo l'Amministrazione alla loro realizzazione e al loro finanziamento. Per informazioni sul presente Avviso Pubblico, pubblicato integralmente sul sito Internet del Comune di Acquaviva delle Fonti - www.comune.acquaviva.ba.it alla sezione Avvisi e bandi, è possibile contattare l'Ufficio socio-culturale alla seguente e-mail: servizi.sociali@comune.acquaviva.ba.it Responsabile del procedimento Dott.ssa Antonella Ventura ALLEGATI: Domanda di partecipazione; dettagliato progetto inerente le attività oggetto dell'Avviso. AIl.A( relazione tecnica dell'iniziativa) copia fotostatica del proprio documento di identità in corso di validità: dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che verifichi la sussistenza dei criteri di cui all'art. 3 della L. 136/2010 in merito alla trasparenza e alla tracciabilità dei flussi finanziari dichiarazione di regolarità contributiva (DURC) se dovuta. Dichiarazione esonero o soggetti alla ritenuta d'acconto.



New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone


© RIPRODUZIONE RISERVATA

387 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page