top of page
Immagine del redattoreNew Acquaviva

Le migliori pasticcerie di Bari 2022 e provincia, tra le migliori c’è anche la “Dolceria Sapone”


La Guida Pasticceri & Pasticcerie 2022 di Gambero Rosso premia le otto migliori attività tra Bari e provincia. Il prestigioso riconoscimento è stato conferito alla Pasticceria Covella di Gioia del Colle, a Pino Ladisa di Bari e Ladisa di Valenzano, Dolceria Sapone di Acquaviva delle Fonti, Celeste Ancona Dolcecaffè di Bari, Gran Bar Pugliese di Giovinazzo, Pasticceria Caroli di Locorotondo, e Berardi di Ruvo di Puglia.


Dopo aver maturato una grande esperienza seguendo la passione che lo accompagna sin da piccolo, Eustachio Sapone una quindicina di anni fa è tornato al suo paese, dove ha aperto una pasticceria in cui crea dolcezze che valorizzano tradizione e territorio.


L’ambiente è ordinato e ben tenuto, nelle vetrine troverete i grandi classici della pasticceria italiana, dai mignon ai biscotti (la frolla è praticamente perfetta) farciti di genuine confetture, fino alla pasticceria secca. Immancabili le tipiche tette delle monache, anche in versione mini, sia con “crema gialla” che con chantilly.


Non mancano le torte, tra cui una buona mousse ai Tre cioccolati. Ciò che distingue il lavoro del pasticcere è lo studio sulle materie prime locali, con cui realizza ad esempio squisite conserve e marmellate, come quella agrodolce alla cipolla rossa di Acquaviva, ingrediente utilizzato pure per un originale panettone. Proprio il panettone è tra i suoi prodotti di punta, con cui ha vinto vari premi in concorsi di settore.


Gli dedica molto studio e lo declina pure in vasocottura – in una ceramica prodotta da artigiani locali – in versione Pugliettone, farcito con fichi, limoni e ricoperto di glassa alle mandorle di Toritto. In vasocottura ci sono anche gustosi babà: al rum, all’arancia, al liquore Strega. Personale gentile.


New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone



112 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page