top of page
Immagine del redattoreNew Acquaviva

La campagna “Dona l’olio”, premia due giovani acquavivesi



“Dona l’olio” e’ la campagna lanciata dai sindaci di “Cuore della Puglia” per Natale. Un messaggio partito da Casamassima dove sono stati premiati alcuni giovani.



Scrive il sindaco su Facebook. Come possiamo dare valore alla nostra terra?


Premiando chi sviluppa ricerche per rendere l'agricoltura più sostenibile e innovativa attraverso i "microgreens", come ha fatto il nostro concittadino Piero Racano, premiato stamattina insieme ad altri ricercatori a Casamassima, all'alberghiero del Rosa Luxemburg, dall'associazione "Cuore della Puglia".


Oppure acquistando 800 litri di olio dagli oleifici sociali ai quali conferiscono i nostri produttori per poi donarlo all'emporio sociale e alle altre Caritas cittadine.


Un modo per lanciare un messaggio chiaro anche a chi (distributori, intermediari, consumatori) tende a svalutare il nostro extravergine: se non lo riconoscete voi, il valore del nostro "oro verde", saranno le comunità a farlo. Perché l'olio vero - quello che fa bene, garantito da autorevoli ricerche scientifiche - non può costare due euro al litro. E chi crede di risparmiare oggi, rischia di rimetterci in salute domani.


L'altro messaggio che vogliamo dare è che la qualità alimentare non può essere appannaggio delle persone facoltose: a tutti deve essere garantito cibo sano.


Dunque, per questo Natale, doniamo tutti l'olio di Acquaviva o degli altri Comuni pugliesi, fatto da agricoltori che ancora credono nel loro lavoro e nella nostra terra.


Alla cerimonia è seguita una degustazione, preparata dagli studenti dell'istituto, con i prodotti del nostro territorio.


New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone

118 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page