Il Comune di Acquaviva delle Fonti, nel Barese, intitolerà il suo osservatorio astronomico a Piero Angela. Non c'è ancora un atto ufficiale, ma l'intenzione dell'amministrazione è chiara: "Siamo tutti d'accordo, ne abbiamo già parlato in maggioranza - spiega il sindaco Davide Carlucci - dobbiamo predisporre gli atti ma si farà: Piero Angela per noi è un punto di riferimento".
L'osservatorio pubblico di Acquaviva è uno dei pochi comunali del Mezzogiorno. "È stato sempre abbastanza all'avanguardia anche se qualche anno fa fu teatro di un bruttissimo episodio: i vandali lo devastarono e distrussero tutte le attrezzature". Nel corso degli anni, poi, il Comune ha acquistato pian piano il necessario e ora l'attività è ripresa con eventi di divulgazione realizzati in collaborazione con diverse associazioni e l'Università di Bari. "E sono sempre molto partecipate, anche da bambini".
E quindi un luogo di divulgazione non può che essere intitolato al più amato divulgatore scientifico italiano, scomparso sabato 13 agosto. "Noi organizziamo appuntamenti per avvicinare i cittadini all'astronomia e Piero Angela per noi è un punto di riferimento - continua Carlucci - L'interesse di massa nei confronti di queste discipline si è avuto proprio grazie all'attività fatta per esempio con Quark. Ha reso queste materie più accessibili e popolari". Tra gli ospiti dell'osservatorio di Acquaviva, nel corso degli anni, c'è stato l'astronauta Luca Parmitano e Diego Abatantuono ci ha persino girato un film.
E ora l'obiettivo è portarci Alberto Angela per l'intitolazione al padre. "Vorremmo invitarlo, apprezzerebbe lo sforzo di una comunità come la nostra nel mantenere da tanti anni questa struttura, con tutti i costi che comporta. È una passione che vorremmo continuare a coltivare".
New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Commentaires