Martedi 24 agosto, dalle ore 21,00 nell’Atrio del Palazzo Comunale ad Acquaviva delle Fonti per il Festival CUORE DI BANDA si terrà il concerto dell’Orchestra di Chitarre DE FALLA, diretta dal Maestro Pasquale Scarola con la partecipazione di Danny Trent, finalista della competizione Acoustic Guitar World con un tributo ad ANDRES SEGOVIA. La figura di Andrea Segovia è fondamentale per la storia della chitarra classica, in quanto è riuscito a dare a questo strumento l'importanza di uno strumento solista, alla pari di un violino o di un pianoforte, anche nella musica classica, dove era stato in precedenza ignorato perché "troppo popolare".
L’ ORCHESTRA DI CHITARRE DE FALLA nasce a Bari nel Gennaio 2000, fondata e ideata dal Maestro Pasquale Scarola, con l’intento precipuo sia di diffondere la musica per chitarra sia di valorizzare i nuovi talenti già affermati a livello nazionale, tanto da far parlare di una “scuola chitarristica barese”.
La sua nascita avviene in un momento in cui si vanno riscoprendo le insospettate risorse orchestrali di questo strumento, per lungo tempo relegato quasi unicamente nel ruolo di strumento prettamente solista o d’accompagnamento. E’ composta da un organico che varia dai sedici ai venti elementi, tra i quali docenti e diplomandi del Conservatorio N. Piccinni di Bari.
Spazia nel suo repertorio dalla musica Rinascimentale e Barocca a quella Classica e al Flamenco, fino a quella del giorno d’oggi (come i Beatles e i Queen), con particolare riguardo alle trascrizioni da altri strumenti, curate personalmente dal Maestro Pasquale Scarola e che costituiscono autentiche novità nel quadro della musica per chitarra.
Dal suo nascere, l'Orchestra svolge un’intensa attività concertistica riscuotendo un enorme successo di pubblico e di critica, vanta ormai circa 300 eventi musicali sia in Puglia, che nel resto d’Italia (Campania, Basilicata, Calabria, Umbria, Toscana, Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia) e all’estero (Cantoni Italiani della Federazione Svizzera).
Ha partecipato a vari festival nazionali di chitarra, collaborando con artisti di fama mondiale, come Leo Brouwer, Costas Cotsiolis, Roland Dyens, Lorenzo Micheli, Giulio Tampalini, Paulo Bellinati, Eduardo Isaac, Aniello Desiderio ed altri. Inoltre grazie alla mole e alla varietà del repertorio l’Orchestra di Chitarre De Falla riesce ad avvicinare un pubblico molto vasto ed eterogeneo. Tutte queste peculiarità fanno di tale Orchestra un mezzo per allargare il confronto tra i generi musicali, preservandone l’unicità di ognuno e ottenendo indistintamente consensi per le esecuzioni.
PRENOTAZIONE TICKET POSTO A SEDERE OBBLIGATORIO E GREEN PASS A CUORE DI BANDA
In base alle nuove disposizioni di legge, dal 6 agosto è necessaria la CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 (GREEN PASS) per accedere a qualsiasi evento. Per assistere a tutti gli eventi di Cuore di Banda sarà obbligatorio prenotare il ticket di ingresso gratuito dedicato, esibire la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) in digitale o su carta, unitamente ad un documento d’identità.
Non si accettano altre certificazioni diverse dal Green Pass. Non è possibile far entrare chi ne fosse sprovvisto o che abbia solo il ticket d’accesso. Sono esenti i bambini fino a 12 anni.
LINK UTILI:
ACQUISTO BIGLIETTI EVENTO:
ACQUISTO BIGLIETTI EVENTI CUORE DI BANDA: https://bit.ly/biglietticuoredibanda
MAGGIORI INFO EVENTO:
CUORE DI BANDA:
La manifestazione si inserisce nell’ambito della ricerca musicale legata al rapporto tra tradizione musicale bandistica e musica popolare sviluppata dal progetto CUORE DI BANDA, e fa parte di una serie di 46 eventi che riguardano il rapporto fra le città e le loro tradizioni musicali e che nei tre Comuni coinvolti nel progetto, vedranno esibizioni dal vivo e concerti sino alla fine di settembre 2021.
New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone
Il Festival CUORE DI BANDA ci propone un tuffo negli anni 70-80 con il rock progressivo con i THE SQUONK, cover band dello storico gruppo GENESIS, accompagnati dallo Storico Gran Concerto Bandistico Municipale di Acquaviva
Giovedì 26 agosto, dalle ore 21,00 in Piazza dei Martiri ad Acquaviva delle Fonti per il Festival CUORE DI BANDA si terrà il concerto dei THE SQUONK, la più longeva e storica cover Band dei Genesis. Il gruppo sarà accompagnato dallo Storico Gran Concerto Bandistico Municipale di Acquaviva diretto dal Maestro Filippo Carretta.
The Squonk nascono nell'estate 1976 da un nucleo primigenio composto da Pino Casale (tastiere), Mimmi Casale (basso) e Gino Ungaro (batteria) che cominciava a farsi conoscere per la passione per le Orme e per gli Emerson, Lake e Palmer. Ma proprio in quella calda estate, con il nome "Maschere di creta" diventano una delle prime cover-band dei Genesis che siano mai apparse in Italia e in Europa.
Nel 1979 si avvicendano tutta una serie di musicisti che danno corso ad un nuovo progetto.
Nascono così "The Squonk", che animeranno la scena musicale tarantina fino al 1982, anno del "rompete le righe". In quei tre anni The Squonk si esibiscono in tutta una serie di concerti che culmineranno in un live alla Villa Peripato di Taranto.
Importante anche l’esibizione al cinema Teatro Verdi di Taranto quando in un concerto di tre ore viene passata in rassegna tutta la produzione Genesis e PER LA PRIMA VOLTA il gruppo utilizza effetti scenici all’avanguardia per quei tempi con due raggi laser.
Nel luglio 2005 avviene la ricostituzione, dopo un periodo di standby di 23 anni. La strumentazione, rispetto agli esordi, è ancora più minuziosa fino a rasentare la pignoleria, allo scopo di riprodurre fedelmente i suoni dell'epoca (fondamentali, allo scopo, i set di tastiere che ne prevedono ben otto tra cui organo Hammond, synth ARP proDGX e pianoforte GEM PRO MEGA 3). Da allora numerosi musicisti si sono avvicendati nel gruppo, che negli ultimi due anni, ha riproposto anche la rappresentazione più teatrale della musica dei Genesis con le famose maschere gabrieliane. Oltre 130 concerti in 10 anni, teatri e arene sempre pieni, innumerevoli consensi, questi sono i numeri del live-act degli Squonk, in grado di far schiudere alla vista i suoni e i colori della musica dei Genesis, uno dei più grandi gruppi mai apparsi sulla scena della musica rock.
ACQUISTO BIGLIETTI EVENTO: https://bit.ly/bigliettisquonk
New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone
Venerdi 27 agosto, dalle ore 21,00 in Piazza dei Martiri ad Acquaviva delle Fonti per il Festival CUORE DI BANDA si terrà lo spettacolo musicale teatrale NUOVA ITALIA, SUL SENTIERO DELLA NOSTRA CIVILTÀ con i grandi artisti Sergio Cammariere e Cosimo Damiano Damato.
“Quale paese? Quale visione? Dammi un motivo di consolazione/ Diamo una casa, diamo una terra/ Diamo speranza a chi non ce l'ha/ Nuova Italia, nuova Italia adesso siamo qua/ Non c'è rinascimento, né giustizia e libertà”. Questi i versi di Nuova Italia di Sergio Cammariere che dona il titolo allo spettacolo musicale teatrale inedito che vede in scena Cammariere e Cosimo Damiano Damato. Una canzone civile scritta insieme al poeta Roberto Kunstler dagli arrangiamenti folk popolari bandistici. “Nuova Italia… sul sentiero della nostra civiltà - monologhi folk e canzoni resistenti dal vivo”. Uno spettacolo scritto in esclusiva per il Festival Cuore di Banda che farà tappa ad Acquaviva delle Fonti il 27 agosto e vedrà in scena con Cammariere e Damato la Banda giovanile di Acquaviva delle Fonti Bandaviva diretta dal maestro Giuseppe Smaldino. Lo spettacolo vede Damato voce narrante in un viaggio da Dante Alighieri a Giorgio Gaber, passando per Bukowski, Erri De Luca, Stefano Benni, Franco Battiato e monologhi inediti scritti dallo stesso Damato con alcuni omaggi alla cultura popolare di Antonio Infantino e Raffaele Nigro. Dal VI canto del Purgatorio della Divina Commedia a Qualcuno era comunista del Signor. G. A scandire i monologhi le canzoni storiche di Cammariere, da Sorella Mia a Dalla pace del mare lontano ed ancora Tempo perduto e Tutto quello che un uomo. Il cantautore calabrese sarà accompagnato da Luca Bulgarelli al contrabbasso e da Amedeo Ariani alla batteria. Il sodalizio artistico fra Damato e Cammariere inizia con la colonna sonora del film Prima che il Gallo canti, poi con i videoclip Dalla pace del mare lontano e La fine di tutti i guai. A teatro hanno portato in scena Piano Poetry e hanno scritto a quattro mani il romanzo di formazione Libero nell’aria ( Rizzoli) dal quale Damato leggerà qualche pagina in Nuova Italia accompagnato dai brani strumentali di Piano Nudo dello stesso Cammariere.
Sergio Cammariere e Cosimo Damiano Damato saranno accompagnati dalla Bandaviva di Acquaviva delle Fonti diretta dal Maestro Giuseppe Smaldino.
ACQUISTO BIGLIETTI EVENTO: https://bit.ly/cammariere
New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone
Comments