CARO BOLLETTE: "utenze domestiche luce e gas", RIMBORSO SPESE
- New Acquaviva
- 3 ott 2022
- Tempo di lettura: 3 min

Il presente avviso è finalizzato ad arginare la situazione di emergenza e la crisi economica, nella fattispecie, il “caro bollette” ed è volto a sostenere le persone e le famiglie in condizioni di disagio socio-economico mediante l’erogazione di contributi straordinari a rimborso delle spese per utenze domestiche quali luce e gas.
A partire dal giorno della pubblicazione del presente Avviso sull’ Albo Pretorio e sino alle ore 12.00 del 31/10/2022, sono aperti i termini per presentare la domanda di ammissione al beneficio di cui sopra. Possono presentare domanda per partecipare al presente Avviso le persone fisiche residenti nel Comune di Acquaviva delle Fonti, che abbiano una situazione di difficoltà economica comprovata con riferimento all’indicatore I.S.E.E. in corso di validità alla data della presentazione della domanda pari o inferiore a € 10.000,00.
Le utenze domestiche per le quali si chiede il sostegno economico quali luce e gas devono risultare intestate ad un componente del nucleo familiare, conforme al nucleo dichiarato in DSU e devono essere state regolarmente quietanzate. Inoltre, devono essere relative all’immobile dove il nucleo ha residenza anagrafica (solo ed esclusivamente abitazione principale). I requisiti suddetti devono essere dichiarati dall’interessato nella domanda di contributo, redatta su apposito modello, ai sensi degli articoli artt. 46 e 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
L’importo massimo del contributo erogabile è pari ad Euro 400,00 per ogni nucleo familiare a fronte di spese documentate e quietanzate e sarà commisurato alla spesa documentata. Si procederà alla rimodulazione proporzionale dell’importo del beneficio qualora le risorse disponibili risulteranno insufficienti; Saranno rimborsate esclusivamente le spese sostenute per le utenze indicate in questo Avviso e nel periodo di riferimento: secondo e terzo semestre 2022.
I contributi saranno erogati fino alla concorrenza della somma destinata pari ad € 111.947,52. All’istanza deve essere allegata la seguente documentazione: - Ricevute di pagamento delle bollette Luce e Gas da cui sia possibile risalire alla data del pagamento, corrispondente al periodo individuato dall’Avviso, ai fini dell’ammissione al beneficio; - Attestazione ISEE in corso di validità; E’ ammissibile una sola richiesta di contributo per ciascun nucleo familiare.
Verranno esclusi coloro i quali sono stati costituiti in mora per mancato pagamento di canoni e/o altri tributi in favore del Comune di Acquaviva delle Fonti , ovvero sanzionati per aver abbandonato rifiuti ingombranti su suolo pubblico. L’istanza, deve essere redatta su apposito modello e consegnata all’Ufficio Protocollo, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10,00 alle 12,00 e il martedì dalle 16,00 alle 17,00 ovvero trasmessa al protocollo dell’Ente all’indirizzo PEC: protocollo.comuneacquaviva@pec.it, a partire dal giorno della pubblicazione del presente Avviso sull’albo pretorio e sino alle ore 12.00 del 31/10/2022.
Questo Servizio, dopo aver verificato la regolarità delle domande redige la graduatoria degli ammessi e degli esclusi. I rimborsi saranno concessi nei limiti e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Si procederà alla rimodulazione proporzionale dell’importo del beneficio, qualora le risorse disponibili risulteranno insufficienti a soddisfare tutte le richieste degli aventi diritto.
L’Ufficio, provvederà ad effettuare gli opportuni controlli successivi, in ordine alla veridicità delle attestazioni riportate nell’autodichiarazione e procederà con le segnalazioni alla Guardia di Finanza in caso di accertamento di dichiarazioni mendaci. In caso di dichiarazione mendace ai sensi art. 75 D.P.R. n. 445/2000 il Comune è tenuto a recuperare il contributo indebitamente ottenuto, ferme restando le responsabilità penali ai sensi del art. 76 del medesimo decreto.
I dati raccolti saranno trattati anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale le dichiarazioni verranno rese, nel rispetto delle disposizioni del D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 679/2016. Per ogni ulteriori informazioni, gli interessati potranno contattare gli Uffici comunali dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ai numeri: 0803065237- 298 – 227.
New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Comments