La cultura si sposa con il territorio e l’imprenditoria. Evoluzione artistica del modo di decantare le radici storiche della nostra realtà e di esaltare allo stesso tempo la commistione con i valori antichi e moderni. E’ nato su queste basi il progetto della “Casa del Teatro” di Acquaviva delle Fonti che si dipana sulle scene dei luoghi pugliesi come teatri naturali, riannodando il fil rouge intorno ai temi d’impresa, territorio e attualità.
“La cultura del dono” è il pilone del ponte “Mitinerari”, il ciclo narrativo prodotto da questa vera e propria casa dell’ospitalità perché come scriveva Charles Dudley Warner, in The Gilded Gift, “l’eccellenza di un dono sta nella sua adeguatezza, piuttosto che nel suo valore”. Ed è proprio all’età dorata pugliese che mirano anche le aziende più illuminate facendo leva sull’approfondimento e sul miglioramento personale, cardini della responsabilità sociale d’impresa.
La Casa del Teatro, che coniuga ospitalità, rete e cultura, interagendo con "Le Fontane di Apollo" (l’associazione degli imprenditori di Acquaviva) è riuscita a collegare le persone per approfondire la conoscenza del territorio attraverso la condivisione delle tematiche d’impresa e del marketing territoriale, in modo da diffondere l’identità pugliese al di fuori dei confini regionali e nazionali. Il risultato di questa sinergia ha portato alla realizzazione di video molto particolari, tra recitazione e musica, sullo sfondo di scorci inconfondibili del panorama artistico e naturale pugliese. I brevi filmati vengono poi diffusi sui canali social. Il primo video, caratterizzato dalla recitazione in versi dell’imprenditrice acquavivese Annalisa Gentile, autrice e voce narrante, riporta alla mente il famoso brano “Il Pescatore” di Fabrizio De André sulle note di due artisti pugliesi, Papaceccio e Alessandro Piraino.
Casa e vita sono le tavole del palcoscenico di Papaceccio, nome d'arte di Francesco Maria Crudele, artista poliedrico dal respiro internazionale. In trentacinque anni di carriera ha collaborato con grandi nomi dello spettacolo da Al Pacino a Jovanotti, Lucio Dalla e Gigi Proietti. Lo stile e la verve ne delineano i tratti di “professionista del sorriso”, e la scrupolosa competenza unitamente all'energia dirompente lo rendono partner d’eccezione per la realizzazione di format culturali di prestigio.
Alessandro Piraino, chitarrista e compositore jazz, è specializzato nell'inclusione delle disabilità e delle fragilità sociali attraverso la musica e le arti performative. In particolare al Politecnico di Bari si occupa dell'integrazione degli studenti disabili e con disturbi specifici dell'apprendimento.
La Casa del Teatro di Acquaviva delle Fonti sta già preparando il prossimo video che avrà come sempre un intenso respiro socio-culturale. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla fattiva collaborazione di Isoteck, azienda leader produttrice di pannelli coibentati isolanti ed energeticamente performanti (Isotegola) per le coperture di capannoni, celle frigorifere e unità prefabbricate, e Casa Milo azienda leader nella produzione di pasta e di prodotti da forno da quattro generazioni fin dal 1870. Per l’occasione Casa Milo ha donato alcuni suoi prodotti alla Caritas.
New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Comments