Un doppio ringraziamento oggi a Plastic Free e all'associazione di protezione civile Overland Ovunque che, in silenzio, stamattina si sono prese cura del nostro territorio. - scrive il sindaco su Facebook - Pubblichiamo le foto degli scempi che Overland ha riscontrato nel corso delle sue consuete perlustrazioni delle campagne per prevenire e scoraggiare nuovi abbandoni. Le altre foto, invece, riguardano la raccolta di rifiuti in abbandono in via San Cataldo, zona che stiamo cercando di rivalutare da anni realizzando prima il punto sport, poi l'area camper e prossimamente un boschetto e un'area picnic. - continua Carlucci -
Nel frattempo, sul fronte della lotta all'inquinamento delle campagne, continuiamo a fare pressioni perché la Regione e tutti gli altri enti che possono intervenire prendano di petto il fenomeno. Ieri mattina, io e tutti gli altri sindaci della Città metropolitana ci siamo incontrati a Conversano e abbiamo concordato una strategia da sottoporre alla Regione. Chiederemo che la rimozione dei rifiuti in campagna non venga conteggiata ai fini della Tari (altrimenti la rimozione si tradurrebbe in un salasso per i cittadini) e che sia avviata, per almeno quattro mesi, una vera e propria "campagna per la difesa delle nostre campagne", fatta di controlli continui e coordinati a opera di una task force di più forze dell'ordine e di vigilanza, pubbliche e private.
È arrivato il momento di dire una volta per sempre BASTA con questo continuo sfregio alla natura. Dobbiamo mobilitarci tutti per fermare chi sta mortificando il nostro paesaggio urbano e rurale.
New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone
Comments