Una rivoluzione positiva quella rappresentata dal riposizionamento della tradizionale Fiera Maria SS.ma di Costantinopoli nel comune di Acquaviva delle Fonti. Sarà l’area urbana del centro cittadino, in sostituzione di quella mercatale, ad ospitare l’edizione 2021 della tradizionale Fiera che coinvolge moltissimi operatori del commercio su aree pubbliche, provenienti da tutta la Regione.
Sabato 21 agosto via ai festeggiamenti con tutto il settore non alimentare posizionato nell’area del centro urbano. Un esperimento che sicuramente darà esito positivo e che potrebbe rappresentare una rivisitazione dell’intera manifestazione fieristica ma anche di una visione complessiva rinnovata del commercio sulle aree pubbliche ad Acquaviva delle Fonti.
Soddisfatti i tre protagonisti dell’operazione portata avanti tramite incontri con l’amministrazione comunale, assessore alle attività produttive, sindaco, comando della Polizia Locale e Comitato Feste Patronalii, Savino Montaruli per CasAmbulanti, Vito Abrusci per Confcommercio e Andrea Nazzarini per FIVA.
E’ stato Savino Montaruli di CasAmbulanti a dichiarare: “il risultato conseguito è di quelli di enorme valore ed importanza in questo momento particolarmente delicato per il commercio sulle aree pubbliche, per le Feste, le Fiere e le Manifestazioni tradizionali. Da una parte la vergogna di comuni come quello di Bisceglie, dove addirittura il sindaco, in modo autocratico, dispotico e forse anche fortemente condizionato, ha deciso autonomamente di sopprimere la Festa Patronale, nonostante le concessioni dodicennali possedute dagli Ambulanti, con gravissima violazione della legge, oppure come quello di Trani con la Fiera Patronale immotivatamente trasferita dal centro della città sul lontano Molo, area sorghe, ad Acquaviva delle Fonti la situazione è completamente ribaltata.
Con i colleghi di Confcommercio, nella persona di Vito Abrusci e di Fiva nella persona di Nazzarini abbiamo centrato l’obiettivo e questo sia di buon esempio per tutte quelle amministrazioni comunali sciattone e senza coraggio, come quelle di Bisceglie e di Trani, appunto, che si fanno impaurire o peggio condizionare da fattori esterni, politicizzati, del tutto estranei agli interessi degli Operatori, dei Cittadini e della Legge” – ha duramente concluso Montaruli di CasAmbulanti.
New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone
Il 21 agosto tutti in piazza!!!!
La tradizionale fiera in onore di Maria S.S. di Costantinopoli che, come sempre, si svolge il 21 agosto, quest'anno torna in centro.
Piazza Garibaldi e piazza V. Emanuele II sono le zone interessate dall'evento.
Non è questa l'unica novità, infatti, oltre alle tradizionali bancarelle, il Comitato Feste Patronali coadiuvato da Assessorato all'Agricoltura del Comune di Acquaviva delle Fonti, Confcommercio e Confesercenti, Fiva Confcommercio, Casa Ambulanti e il Distretto Urbano del Commercio ha riservato uno spazio per esposizione e vendita di prodotti del mondo del food: aziende agricole con prodotti biologici, produttori locali di cibo innovativo, start up di sperimentazione agroalimentare e/o del mondo dell'agricoltura.
L'idea è quella ci creare un punto di incontro tra tradizione e innovazione, tra vecchio e nuovo, facendo in modo che dialoghino insieme al centro della nostra città dove le piazze sono luogo di scambio e di aggregazione.
La sera in piazza V. Emanuele II si terrà anche un piccolo dibattito sul tema del food a cui parteciperanno esperti del settore.
Comments