È stata inaugurata questa mattina alle 11, la pista ciclabile lungo la strada provinciale 127 nel tratto che collega il comune di Acquaviva delle Fonti all’ospedale “Miulli”.
L’opera è stata interamente finanziata dalla Città metropolitana di Bari per un importo complessivo pari a 850 mila euro.
La pista ciclabile, a doppio senso di marcia, è lunga circa 5 km ed è dotata di spartitraffico invalicabile e due rotatorie per l’attraversamento in sicurezza delle due intersezioni con le strade provinciali.
È stato anche realizzato un parcheggio per biciclette in un’area adiacente al “Miulli” per consentire l’accesso in totale sicurezza alla struttura ospedaliera.
Alla cerimonia d’inaugurazione hanno partecipato la consigliera delegata alla Viabilità della Città metropolitana di Bari, Elisabetta Vaccarella, il sindaco di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci, la consigliere metropolitana delegata del Territorio, Francesca Pietroforte, e il dirigente del servizio Viabilità della Città metropolitana, Maurizio Montalto.
Il primo cittadino Davide Carlucci :
Era da anni che rincorrevamo questo obiettivo, fortemente voluto, oltre che da Elisabetta e Francesca, anche da Antonio Decaro, sindaco metropolitano, e dal nostro vicesindaco Franco Chimienti, entrambi molto attenti alla mobilità in bici.
Spero che più gente possibile la utilizzi. Per fare una passeggiata, per avvicinarsi alla nostra Murgia, ma anche per andare in ospedale, quando le condizioni fisiche e metereologiche lo permettono.
Alla cerimonia di oggi ha partecipato anche don Blessing Iwuanyanwu, cappellano del Miulli e alcuni "veterani" dell'associazione Fausto Coppi, che da oltre quarant'anni stanno promuovendo la mobilità ciclistica ad Acquaviva, quanto mai da incoraggiare.
New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Σχόλια