Per le famiglie con problemi economici ad Acquaviva delle Fonti sarà possibile andare in vacanza grazie al Comune. È l'iniziativa lanciata dal sindaco Davide Carlucci a tutta la cittadinanza: «Mi rivolgo alle famiglie con problemi economici: ad agosto il biglietto per portate i vostri figli al mare lo pagherà il Comune. Questa estate sarà ricordata per il caro vita, che sta mettendo in ginocchio parecchi nuclei familiari, e per il caro spiaggia, che sta trasformando in Puglia il diritto al mare sempre più in un lusso - spiega in un post su Facebook il primo cittadino - per questo abbiamo deciso, di concerto con l'assessore Pasquale Cotrufo, con il dirigente Filippo Lorusso e con i Servizi sociali del Comune, di fare la nostra piccola parte, garantendo a chi vuole andare al mare e non può permetterselo, la possibilità di non pagare il biglietto dell'autobus per cinque giornate nel corso del mese».
«Naturalmente chiediamo alle autorità preposte che sia data la possibilità a chiunque di usufruire (preservandole nella loro bellezza) delle spiagge libere, vigilando affinché sia garantito l'accesso al demanio marittimo, come previsto dagli articoli 822 e 823 del codice civile e dalla Legge regionale 17 del 2015, in forza della quale i lidi devono permettere l’ingresso nel caso in cui non ci siano passaggi alternativi al mare nel raggio di 150 metri a sinistra o a destra rispetto all’ingresso dello stabilimento.
Siamo contenti che la Puglia sia apprezzata dai turisti di tutto il mondo perché questo crea economia e lavoro, ma il mare deve essere anche di tutti i pugliesi e non deve essere un mondo a parte rispetto al territorio interno», ha aggiunto Carlucci.
«Su questo vorremmo fare di più e ci stiamo attivando - prosegue Carlucci - anche presso la Regione per rafforzare i collegamenti dall'entroterra alla costa e viceversa, sia per garantire a tutti di poter godere dei nostri bellissimi lidi, che non devono diventare un lusso per pochi, sia per consentire ai turisti di poter frequentare i nostri centri storici».
In attesa che tutto questo si realizzi l'amministrazione comunale di Acquaviva, con uno stanziamento di 3520 euro, ha dato un piccolo segnale di inclusività alla comunità, perché «il mare è importante per la salute e per la crescita di un bambino».
Perciò i bambini e i ragazzi, accompagnati dalle proprie famiglie, che versano in particolari situazioni di disagio socio-economico avranno l'opportunità di trascorrere un periodo di vacanza balneare nel mese di agosto 2022, garantendo la possibilità all’intera famiglia, per un massimo di 5 giorni, il trasporto di andata e ritorno presso la località marina di Chiatona (Ta).
L'iniziativa è rivolta a nuclei familiari con attestazione ISEE non superiore ad 7mila euro e ad un massimo di 4 persone a famiglia, per un periodo non superiore a 5 giorni.
New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Comments