top of page
Immagine del redattoreNew Acquaviva

Acquaviva:firmato il protocollo d'intesa per la candidatura della riserva Nazionale e dei territori



C'era una volta un continente perduto tra le attuali Europa, Africa e Asia e le nostre campagne erano l'ultimo lembo... - Scrive il sindaco su Facebook-


Non è l'incipit di una fiaba o di una leggenda ma la scoperta che un team di autorevoli studiosi internazionali da qualche anno sta avanzando circa la "Grande Adria", le cui estreme propaggini si ipotizza coincidessero con il territorio murgiano e pedemurgiano. E poiché Acquaviva è entrata a far parte delle aree contingue del Parco dell'Alta Murgia, stamattina ho firmato il protocollo d'intesa per la candidatura della riserva nazionale e dei territori acquavivesi e di Laterza a Geoparco mondiale UNESCO, in collaborazione con la facoltà di Scienze della Terra dell'Università di Bari. - Continua Carlucci-


Lo scopo è aumentare la conoscenza e la consapevolezza del ruolo e del valore della geodiversità al fine di "promuovere le migliori pratiche di conservazione, educazione, divulgazione e fruizione turistica del patrimonio geologico insieme a uno sviluppo sostenibile locale del territorio".


Firmando questo protocollo ci impegniamo anche a realizzare un programma di azioni che ci consenta di ricostruire le tracce dei cambiamenti climatici del passato e a informare le comunità sulle moderne sfide ambientali e a considerare la vulnerabilità del territorio.

Si dovrà inoltre procedere a un censimento dei detrattori ambientali presenti nell'area e degli elementi da riqualificare.


E sono previste molte altre azioni, come individuare accorgimenti estetici e funzionali per integrare meglio le infrastrutture presenti con il territorio o sistemi tecnologici innovativi per il recupero e il riutilizzo delle acque. Il tutto creando anche forme di promozione turistica attraverso l'individuazione di itinerari e percorsi tra i diversi ambiti geoambientali del Geoparco.


Acquaviva, con la sua falda acquifera e le sue grotte, ha molto da dire a chi vorrà avventurarsi in questa riscoperta profonda del passato e del futuro della nostra terra. E siamo felici di essere diventati la "porta" del Parco dell'Alta Murgia.


New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone



104 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page