top of page
Immagine del redattoreNew Acquaviva

È morto Leonardo Guaricci, manager galantuomo: è stato direttore generale dell'ospedale Miulli



Leonardo Guaricci non c’è più. Il manager della sanità è morto a 79 anni e chi l’ha conosciuto non lo ricorda soltanto come l’uomo che ha raccolto il testimone di “don Santino” Ventura al timone dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti negli anni Ottanta. Ma come "uomo generoso al servizio della sanità pubblica e privata".


È l’eredità che lascia a colleghi (e non) assieme ai ricordi degli anni passati fra Asl e case di cura private. Guaricci aveva fondato un ospedale in Etiopia, ricorda il figlio Giuseppe. Innumerevoli i riconoscimenti. "Ha passato una vita intera a studiare come poter migliorare la qualità della vita delle persone bisognose: pazienti, anziani, disabili", annota il figlio.


Guaricci è stato fino all’ultimo presidente regionale e consigliere nazionale dell’Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale (Uneba). Lascia la moglie Annamaria e i figli Andrea, Giuseppe e Riccardo. I funerali saranno celebrati oggi alle 11 nella cappella del Miulli dal vescovo di Altamura, Gravina e Acquaviva, Giovanni Ricchiuti.


New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone



463 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page