Un sms "svuota-conto" circola in queste ore prendendo di mira gli utenti di Poste italiane. Attraverso il messaggio, abbastanza credibile. vengono rubate le credenziali per collegarsi al sito, dando così accesso a tutti i servizi. Protagonista dell’episodio è un ragazza di Santeramo in Colle, si è vista prelevare dal proprio conto ben 22 mila euro dispersi attraverso una fitta rete di bonifici e ricariche.
In sostanza la ragazza ha cliccato sul link dove rimanda ad un sito evidentemente falsificato di Poste Italiane. "Nel momento in cui clicchi, ti chiamano fingendosi operatori di poste", seguendo le istruzioni del falso operatore, così il conto è stato svuotato. La protagonista del racconto si rivolge quindi ad operatori del servizio antifrode, i quali le confermano l'inganno: "Questi truffatori sono riusciti ad hackerare il sistema informatico di Poste Italiane".
Grazie al lavoro dell'Antitrust, la ragazza riesce a recuperare una buona parte dei suoi risparmi. Non rimaneva altro, dopo denuncia ai carabinieri, che rivolgersi agli uffici postali per il disconoscimento delle operazioni nel tentativo di recuperare circa 6mila euro ancora nelle tasche dei truffatori.
New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone
Comments