top of page
Immagine del redattoreNew Acquaviva

Milite Ignoto, ricordo della traslazione del 1921: ad Acquaviva il treno della memoria

Aggiornamento: 20 ott 2022


Oggi 19 ottobre 2022 giungerà presso la Stazione ferroviaria di Acquaviva delle Fonti il “Treno della Memoria”, riedizione dello storico convoglio speciale che nel 1921 trasportò la salma del “Milite Ignoto”, scelta da Maria Bergamas tra quelle di 11 Caduti italiani non identificati, da Aquilea a Roma, per la tumulazione nel sacello dell’Altare della Patria. Il Ministero della Difesa, in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con il supporto della Fondazione FS e la Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni – torna così a commemorare l’anniversario della traslazione del Milite Ignoto per mantenere vivo il ricordo di tutti i Caduti che, con il loro sacrificio, hanno contribuito a costruire l’unità nazionale e il concetto di Patria.


Partito da Trieste il 6 ottobre, il convoglio ha attraversato tutti i capoluoghi di Regione e le maggiori città italiane non coinvolte nel percorso storico del 1921/2021 e, nello specifico le città di Trento, Milano, Torino, Aosta, Genova, Ancona, Perugia, L’Aquila, Campobasso e, dopo la sosta ad Acquaviva delle Fonti, proseguirà per Potenza, Catanzaro, Cagliari, Palermo e Napoli, fino ad arrivare il 4 novembre a Roma, in concomitanza con le celebrazioni del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Allestito da Fondazione FS Italiane e dal Reggimento Genio Ferrovieri, il treno storico è composto da una locomotiva a vapore Gr. 740, un bagagliaio 1926, un carro K, due carrozze “Centoporte”, una carrozza “Centoporte a salone”, un carro “Carnera”, una carrozza prima classe Az 10.000, una carrozza “Grillo”, una carrozza cuccette tipo “1957 T” e una locomotiva diesel.


La sosta ad Acquaviva delle Fonti prevedrà alle ore 20:45, dal finestrino si affaccerà il generale Comandante del convoglio che saluterà i presenti, che sventoleranno con orgoglio e gratitudine il tricolore. Numerosi gli eventi ad Acquaviva delle Fonti durante tutta la giornata per celebrare questo importante appuntamento con la memoria.


New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone


© RIPRODUZIONE RISERVATA

235 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page