Auto semiaffondate, strade inondate e la pioggia che invade anche gli ingressi delle abitazioni, 80 mm in poco tempo e città in tilt. Siamo ad Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, è accaduto nel primo pomeriggio: un nubifragio che ancora una volta, come già accaduto in passato.
New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone
Appalto da 3 milioni
Già in passato Acquaviva delle Fonti è stata al centro della cronache per episodi simili, l’appalto da circa 3 milioni di euro fatto proprio per evitare che si ripetessero problemi di questo tipo. Oltre 3 milioni di euro per un appalto in cui è ben scritto che le grate vanno ben pulite. Carlucci: La bomba d'acqua di poco fa è stata la seconda per portata e intensità dal 2014. L'estramurale, nonostante le caditoie siano state ripulite stamattina, è diventata un fiume. Ma piazza Kennedy non è diventato un lago. Sembra che le vasche stiano facendo il loro dovere.
il post del consigliere comunale di Acquaviva Franco Pistilli:
ALLAGAMENTI ALL’ESTRAMURALE
UNO SPETTACOLO CHE CONTINUA A METTERE TRISTEZZA.
C’era una volta Piazza Kennedy oggi non c’è più sostituita dalla VASCA DI LAMINAZIONE, COSTATA CIRCA 400 mila euro, progettata per risolvere i problemi degli allagamenti causati dalle piogge torrenziali.
Il progetto originario, approvato dall’amministrazione PISTILLI E FINANZIATO DAL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE prevedeva,invece, grate a ridosso di ogni strada adiacente l’ESTRAMURALE per contenere il deflusso delle acque.
È STATO DETTO FINO A POCO TEMPO FA CHE LE FOGLIE DEI PLATANI FOSSERO LA CAUSA PERCHÉ OSTRUIVANO LE CADITOIE CHE DURANTE IL SINDACATO PISTILLI VENIVANO RIPULITE OGNI 15gg.
(Durante l'incontro pubblico del 9 aprile 2019 l’Amministrazione, affermo' che bisognava fare la vasca di laminazione per risolvere il problema dell'allagamento a Piazza Kennedy e lungo l'Estramurale Pozzo Zuccaro. Sono stati spesi quasi
Q U A T T R O C E N T O M I L A E U R O di soldi pubblici per sventrare una Piazza. abbattere 30 Pini d'Aleppo e costruire una vasca di laminazione.) Il progetto approvato e finanziato nel 2008 è stato modificato dall’attuale amministrazione e ci sono voluti 10 anni circa per appaltare i lavori . A tutt’oggi i lavori non sono stati completati, la vasca di laminazione non ha risolto il problema degli allagamenti e gli acquazzoni di oggi 17 luglio 2021 sono la dimostrazione.
I PLATANI SONO STATI TAGLIATI SOSTITUITI DA ALBERI MOLTI DEI QUALI sono già seccati e le strade asfaltate pochi mesi or sono sarebbero da rifare.
L’ESTRAMURALE POTREBBE SEMBRARE IL PRISMA DELL’ASSURDO.?
QUESTO POTREBBE APPARIRE COME IL FRUTTO DI UNA POLITICA SUPERFICIALE?
Comments