top of page
Immagine del redattoreNew Acquaviva

Maltempo: nubifragio ad Acquaviva delle Fonti (VIDEO)

Aggiornamento: 18 lug 2021





Auto semiaffondate, strade inondate e la pioggia che invade anche gli ingressi delle abitazioni, 80 mm in poco tempo e città in tilt. Siamo ad Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, è accaduto nel primo pomeriggio: un nubifragio che ancora una volta, come già accaduto in passato.


New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone



Appalto da 3 milioni


Già in passato Acquaviva delle Fonti è stata al centro della cronache per episodi simili, l’appalto da circa 3 milioni di euro fatto proprio per evitare che si ripetessero problemi di questo tipo. Oltre 3 milioni di euro per un appalto in cui è ben scritto che le grate vanno ben pulite. Carlucci: La bomba d'acqua di poco fa è stata la seconda per portata e intensità dal 2014. L'estramurale, nonostante le caditoie siano state ripulite stamattina, è diventata un fiume. Ma piazza Kennedy non è diventato un lago. Sembra che le vasche stiano facendo il loro dovere.


il post del consigliere comunale di Acquaviva Franco Pistilli:


ALLAGAMENTI ALL’ESTRAMURALE

UNO SPETTACOLO CHE CONTINUA A METTERE TRISTEZZA.

C’era una volta Piazza Kennedy oggi non c’è più sostituita dalla VASCA DI LAMINAZIONE, COSTATA CIRCA 400 mila euro, progettata per risolvere i problemi degli allagamenti causati dalle piogge torrenziali.

Il progetto originario, approvato dall’amministrazione PISTILLI E FINANZIATO DAL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE prevedeva,invece, grate a ridosso di ogni strada adiacente l’ESTRAMURALE per contenere il deflusso delle acque.

È STATO DETTO FINO A POCO TEMPO FA CHE LE FOGLIE DEI PLATANI FOSSERO LA CAUSA PERCHÉ OSTRUIVANO LE CADITOIE CHE DURANTE IL SINDACATO PISTILLI VENIVANO RIPULITE OGNI 15gg.

(Durante l'incontro pubblico del 9 aprile 2019 l’Amministrazione, affermo' che bisognava fare la vasca di laminazione per risolvere il problema dell'allagamento a Piazza Kennedy e lungo l'Estramurale Pozzo Zuccaro. Sono stati spesi quasi

Q U A T T R O C E N T O M I L A E U R O di soldi pubblici per sventrare una Piazza. abbattere 30 Pini d'Aleppo e costruire una vasca di laminazione.) Il progetto approvato e finanziato nel 2008 è stato modificato dall’attuale amministrazione e ci sono voluti 10 anni circa per appaltare i lavori . A tutt’oggi i lavori non sono stati completati, la vasca di laminazione non ha risolto il problema degli allagamenti e gli acquazzoni di oggi 17 luglio 2021 sono la dimostrazione.

I PLATANI SONO STATI TAGLIATI SOSTITUITI DA ALBERI MOLTI DEI QUALI sono già seccati e le strade asfaltate pochi mesi or sono sarebbero da rifare.

L’ESTRAMURALE POTREBBE SEMBRARE IL PRISMA DELL’ASSURDO.?

QUESTO POTREBBE APPARIRE COME IL FRUTTO DI UNA POLITICA SUPERFICIALE?



2.914 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page