top of page
Immagine del redattoreNew Acquaviva

La Puglia da lunedì passerà in zona bianca, addio al coprifuoco



Da lunedì la Puglia sarà in zona bianca: ad annunciarlo è il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso della conferenza stampa sull'aggiornamento dell'epidemia Covid. La regione, dunque, lascerà la zona gialla assieme a Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte e provincia autonoma di Trento.


La nuova fascia consentirà la cancellazione del coprifuoco con una settimana di anticipo rispetto al limite del 21 giugno fissato dal governo, nonchè la riapertura delle piscine al chiuso, di fiere, sagre e congressi, nonché di banchetti per le cerimonie, sale gioco e palazzetti dello sport seppur a capienza limitata.


"E' un'ordinanza che ritengo importante -dice - perché porta in zona bianca una parte molto larga del nostro Paese, circa il 50% dei nostri concittadini. Questa ordinanza prevederà la zona bianca per le Regioni Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e per la Provincia autonoma di Trento. E' un segnale importante e incoraggiante che segnala come siamo sulla strada giusta, pur continuando io ad avere parole di prudenza" ha concluso il ministro.


In zona bianca la situazione è di semi-normalità. Non vige il coprifuoco (la cui abolizione è prevista comunque anche in zona gialla dal 21 giugno). Si applicano solo le misure anti contagio (distanziamento, igiene e mascherine). Sono state anticipate le riaperture delle attività economiche e sociali previste per la zona gialla. Sono ripartite perciò fiere, congressi, parchi a tema. Ma anche feste di nozze (con green pass per gli invitati) piscine al chiuso, sale giochi, stabilimenti termali e palazzetti dello sport al chiuso. Le discoteche sono aperte solo per il servizio bar e ristorante, perché ancora è vietato ballare.


Quanto a bar e ristoranti, non è previsto nessun limite per i commensali seduti ai tavoli all’aperto. Il governo ha accettato la proposta della Conferenza delle regioni e delle province autonome di far cadere i limiti all’aperto per le attività di ristorazione e di estendere il tetto massimo al chiuso, che passa fino al 21 giugno da 4 a 6 persone per tavolo. In zona bianca è consentito inoltre visitare amici e parenti, senza limiti nel numero di persone che si spostano. In zona gialla il limite è invece di quattro persone oltre ai figli minorenni o persone con disabilità.


New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone



56 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page