Di seguito alla notizia diffusa da "La Repubblica" di Cenzio Di Zanni
Foto pubblicate sui social: il brindisi familiare nell'area in cui non sussiste lo stop al consumo di cibi e bevande dopo le 18
I social network l'avevano immaginato subito dopo la conferenza stampa con la quale il premier, Giuseppe Conte, ha presentato le misure anti-Covid previste nel decreto firmato il 25 ottobre. Quattro giorni dopo, però, la realtà ha superato la fantasia, le vignette satiriche e anche gli sfottò rimbalzati su Facebook o via WhatsApp: c'è stata una festa di compleanno in un autogrill sull'autostrada A14 Bologna-Taranto, all'altezza di Acquaviva delle Fonti.
Le foto pubblicate sui social risalgono a giovedì 29 ottobre, quando quindici persone si sono ritrovate nell'area di servizio per brindare. Del resto gli autogrill sono una delle poche zone franche rispetto alle restrizioni dell'ultimo dpcm di Conte: lì non si applica né l'obbligo di abbassare la saracinesca alle 18 - che invece vale per bar, pub e ristoranti - né il divieto di consumare pasti e bevande sul posto.
Un'eccezione pensata per consentire ai viaggiatori (camionisti compresi) di fermarsi e trovare ristoro. Ma ci sono casi nei quali la realtà supera l'immaginazione e quello di Acquaviva delle Fonti è uno di questi. Non l'unico in Italia, a quanto pare. Insomma, il compleanno in autogrill è sdoganato. È la nuova frontiera per aggirare il divieto di far festa. Che è previsto nel decreto del presidente del consiglio - "sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all'aperto, comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose", si legge nel provvedimento - ma gli spazi di manovra per chi è pronto a fare uno slalom fra le regole ci sono. E la Puglia si è dimostrata una regione laboratorio, anche in questo caso.
Articolo scritto da Cenzio Di Zanni
Comments