È attivo un nuovo servizio per consultare l’esito del proprio tampone Covid-19: basta accedere alla pagina dedicata sul portale Puglia Salute e immettere il codice esame.
Quale codice
Dopo l’esecuzione del tampone, viene rilasciato un modulo di istruzioni dove è indicato il codice relativo all’esame. Questo va custodito perché è l’unico mezzo per recuperare autonomamente l’esito dell’analisi e deve rimanere riservato per impedire ad altri di conoscere questo personale dato sanitario.
Come verificare l’esito
Bisogna accedere alla pagina Esito tampone Covid-19 con il proprio smartphone o con il computer o il tablet.
L’accesso è consentito in due modalità:
immettendo codice fiscale, numero riportato sul retro della tessera sanitaria e codice esame riportato sul modulo di istruzioni rilasciato al termine dell'esame;
utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Quando accedere
L’esito è disponibile tra le 36 e le 72 ore successive al tampone e rimane consultabile per 45 giorni.
Quale esito
L’esito del test consultabile su Puglia Salute non equivale a referto. In caso di esito negativo, si raccomanda comunque di continuare a indossare la mascherina, osservare l’igiene delle mani, il distanziamento interpersonale e tutte le misure di igiene e prevenzione indicate nelle disposizioni ministeriali e regionali. In caso di esito positivo, si verrà ricontattati dal Dipartimento di prevenzione che fornirà le ulteriori indicazioni.
Comments