"Si comunica che nella giornata di oggi le attività didattiche della scuola materna, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado sono sospese per la sanificazione di tutti gli ambienti a seguito di furti avvenuti durante la notte".
Così, in una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale, l'Istituto Comprensivo 'Rodari- Alighieri' di Casamassima. A confermare la circostanza, con un post pubblicato sui social, è il sindaco Giuseppe Nitti.
"Stamattina sono molto deluso. E veramente arrabbiato - scrive il primo cittadino -. La scorsa notte ignoti si sono introdotti nei plessi scolastici della scuola materna Collodi, della primaria Rodari e della media centrale, Dante Alighieri, per compiere dei furti. Oggi pertanto stiamo procedendo alla sanificazione di tutti gli ambienti, con la conseguenza che le attività scolastiche nei tre istituti sono sospese. Quanto accaduto è veramente avvilente e profondamente vergognoso".
"Colpire le scuole, i luoghi nei quali i nostri bimbi e ragazzi costruiscono il loro e il nostro futuro, rappresenta un atto ignobile - prosegue Nitti Abbiamo investito tanto in questi anni sui plessi scolastici e sul benessere dei nostri alunni, per poi dover fare i conti con questi episodi mortificanti. Ho chiesto alla Polizia Locale e ai Carabinieri di visionare le immagini delle telecamere di sicurezza al fine di poter individuare i responsabili".
"Gli organi competenti sono già al lavoro, perché atti di questo tipo non possono essere tollerati e non devono restare impuniti - conclude il sindaco -. Chi colpisce la scuola ferisce tutta la comunità. E questo è intollerabile". Stando a quanto appreso, dopo aver rubato le monete dalle casse dei distributori automatici presenti all'interno delle tre scuole, i ladri avrebbero passato al setaccio anche alcune aule. Il bottino che sono riusciti a portare via è ancora in corso di quantificazione.
New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone
Comments