top of page
Immagine del redattoreNew Acquaviva

Acquaviva, niente più cartacei ma digitali, "cedole librarie" e "buoni libro"



LIBRERIE E CARTOLIBRERIE CONVENZIONATE CON IL COMUNE DI ACQUAVIVA DELLE FONTI PER LA FORNITURA DI TESTI SCOLASTICI PER LE SCUOLE PRIMARIE (CEDOLE LIBRARIE) E PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I^ E II^ GRADO (BUONI LIBRO), ABILITATE ALL’ACCETTAZIONE, GESTIONE E RENDICONTAZIONE DELLE CEDOLE LIBRARIE E DEI BUONI LIBRO DIGITALI, ANNO SCOLASTICO 2021/2022.

L’Amministrazione comunale informa che dal prossimo anno scolastico 2021/2022, in conformità con la deliberazione di Giunta Comunale n. 126 del 16.07.2021, opererà un sistema informatizzato per la gestione operativa ed amministrativa delle “cedole librarie” (scuole primarie) e dei “buoni libro” (scuole secondarie di I^ e II^ grado”). Non saranno più emesse “cedole librarie” e “buoni libro” in formato cartaceo.


Il nuovo sistema, dematerializzando la “cedola libraria” ed il “buono libro”, crea una cedola ed un buono libro digitali resi automaticamente disponibili e spendibili presso le librerie/cartolibrerie preventivamente accreditate e inserite nell’Albo degli esercenti convenzionati con l’Amministrazione per la fornitura dei testi scolastici per le scuole primarie (cedole librarie) e per le scuole secondarie di I^ e II^ grado (buoni libro).


Solo le librerie e le cartolibrerie regolarmente accreditate ed iscritte all’Albo potranno essere inserite nel sistema di gestione informatizzato delle “cedole librarie” e dei “buoni libro” e, tramite lo stesso, potranno richiedere il pagamento per i libri di testo forniti.


La “cedola libraria” ed il “buono libro” digitali:


- sono spendibili solo ed esclusivamente per l’acquisto di libri di testo;


- possono essere utilizzati – esclusivamente – per l’acquisto dei libri di testo scolastici relativi alla tipologia di scuola e alla classe frequentata dall’alunno intestatario;


- possono essere utilizzati anche per l’acquisto di dizionari e di libri di narrativa solo laddove presenti nell’elenco dei libri deliberato dal Collegio dei Docenti;


- possono essere utilizzati anche per l’acquisto dei “sussidi didattici”; per “sussidi didattici” devono intendersi, esclusivamente, i libri di testo in versione digitale e i contenuti digitali integrativi forniti editorialmente a complemento dei libri di testo; nel concetto di "sussidi didattici" rientrano anche i contenuti acquisiti indipendentemente o reperibili in rete o prodotti attraverso il lavoro individuale o collaborativo dei docenti (D.M.781 del 27/09/2013).


All’esito dell’ “Avviso Pubblico per l’iscrizione, previo accreditamento, di librerie e cartolibrerie nell’Albo degli esercenti convenzionati con l’Amministrazione per la fornitura dei testi scolastici per le scuole primarie (cedole librarie) e per le scuole secondarie di I^ e II^ grado (buoni libro)”, pubblicato all’albo pretorio e sul sito del Comune di Acquaviva delle Fonti, nota prot. n. 20979 del 23.07.2021, per 20 giorni consecutivi si è proceduto all’accreditamento e alla sottoscrizione delle relative convenzioni con le seguenti librerie/cartolerie abilitate all’accettazione, gestione e rendicontazione delle cedole librarie e dei buoni libro digitali, anno scolastico 2021/2022:


LIBRERIE/ CARTOLIBRERIE


DREAMER S.R.L.

PIAZZA DI VAGNO N.18 - 0803050486


CARTOLERIA EVERPRINT DI FERRULLI GEMMA & C. S.A.S.

VIA GIORGIO LA PIRA N.21 -080761813


CENTRO SERVIZI POSTA E CARTOLERIA

VIA M. CAMPAGNA N.29- 0808763802 centroservizi.utente@gmail.com


PROMOZIONE SUD S.A.S.

VIA GIOVANNI XXIII N. 39/41- 0809962980


STILTECNICA DI FORCILLO LUIGI FRANCESCO

VIA ROMA N. 70 - 080758168 stiltecnicaforcillo@libero.it


Procedura buono libro digitale

Generazione del buono libro digitale ed invio agli utenti e-mail di conferma

Completata la fase istruttoria da parte del Comune e assegnate le quote pro-capite, il sistema invia agli utenti (genitori) conferma dell’ammissione al beneficio a mezzo e-mail, unitamente ad un “buono libro digitale (codice)” e alle istruzioni per l’utilizzo dello stesso.


Ad avvenuta erogazione del buono, i genitori potranno presentarsi presso uno degli esercizi (librerie, cartolibrerie, ecc.) inseriti nel circuito autorizzato. Il buono potrà essere utilizzato esclusivamente per l’acquisto di libri di testo (non sono ammessi acquisti per materiale diverso). Il buono potrà essere fruito fino al raggiungimento del valore del contributo erogato.


Per utilizzare il buono, l'utente dovrà comunicare il codice del buono libro all'esercente, il quale, previo accesso alla piattaforma "Studio in Puglia", verificherà (senza accedere ai dati personali) unicamente la validità del codice del buono libro e il relativo importo.


Il buono dovrà essere speso presso un unico esercente. Modifiche di classe e di indirizzo di studi intervenute dopo l’assegnazione delle quote pro-capite non saranno rilevanti ai fini dell’importo del buono, che rimarrà invariato.


Procedura cedole librarie digitali


La procedura prevede la completa dematerializzazione delle cedole. Non si andranno più a stampare e distribuire le vecchie cedole librarie. La soluzione prevede l’abolizione della cedola cartacea per cui non sarà più necessario stampare e distribuire le vecchie cedole librarie a ciascun alunno.


Per poter richiedere i libri le famiglie dovranno solamente recarsi dal proprio libraio di fiducia con il Codice Fiscale dell’alunno.


Il libraio potrà utilizzare il codice fiscale del bambino per iscriversi gratuitamente alla piattaforma accedendo al sito http://clo.comunefacile.eu, visualizzare la cedola online e consegnare i libri richiesti.


New Acquaviva è anche su Telegram: le nostre news sul tuo smartphone



159 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page